Lavora con noi

Il team BICT si allarga:

vuoi entrare a farne parte?

INNOVATIVI E CONCRETI


Siamo innovativi e concreti: pensiamo di poter migliorare con il nostro contributo la vita di ogni giorno, e vogliamo farlo in maniera sostenibile. Vogliamo portare un contributo di valore per la salute degli esseri umani, degli animali, dell’ambiente. Per farlo occorre essere dinamici e visionari, concreti e collaborativi, competenti e aggiornati.

 
 

ESIGENTI, PRIMA DI TUTTO CON NOI STESSI


Volontariamente rispettiamo i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Andiamo oltre l’obiettivo del profitto e lavoriamo per dare alla parola sostenibilità un significato concreto. Sostenibile è ad esempio servirci delle biotecnologie, mantenere la produzione in Italia, progettare percorsi scalabili per i clienti, creare condizioni di lavoro giuste per i dipendenti.

Un'azienda Biotech può essere una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta

Se vuoi conoscere nel dettaglio di cosa ci occupiamo

VUOI ENTRARE NEL TEAM BICT?

Se condividi i valori che ci guidano, puoi inviare la tua candidatura all’indirizzo careers@bict.it oppure compilare il form di contatto. Verifica le posizioni aperte attualmente; anche se non trovi quello che cerchi, riceviamo volentieri la tua autocandidatura.

INVIACI IL TUO CV

    Carica il CV:

    (Formati accettati: pdf, txt, doc. Dimensione: max 5 MB)

    Posizioni aperte

    Research Lab Technician

    Cerchiamo un tecnico di laboratorio di ricerca che voglia unirsi ad un team proattivo ed entusiasta per occuparsi della organizzazione e del buon funzionamento del laboratorio di ricerca.

    Il ruolo
    Il Research Lab Technician in BiCT è una persona organizzata, ordinata, precisa e a cui piace eseguire le attività con cura del dettaglio, migliorare i flussi operativi ed eseguire in prima persona le preparazioni fondamentali e le attività che supportano con eccellenza e qualità il laboratorio di ricerca.

    Le responsabilità e mansioni
    Il Research Lab Technician è responsabile della organizzazione ed esecuzione delle attività essenziali per il buon funzionamento del laboratorio di ricerca.

    Le principali mansioni consisteranno in:
    • Esecuzione delle attività e dei protocolli di routine di base di microbiologia (sterilità, preparazione terreni e piastre, conte microbiche, preparazione di soluzioni, allestimento flasks e fermentatore, sonicazione, gestione della ceppoteca includendo il set up delle master e working cell banks, gestione azoto liquido)
    • Esecuzione delle attività e dei protocolli di routine di biochimica e chimica (elettroforesi, preparazione soluzioni e fasi HPLC)
    • Gestione e sistemazione della cucina, del magazzino e del reagentario, archiviazione della documentazione connessa
    • Accettazione campioni in entrata e coordinamento delle spedizioni in uscita ove necessario
    • Utilizzo dei software base per la gestione del rischio chimico e biologico
    • Gestione dei rifiuti in compliance con ISO14001
    • Organizzazione in coordinazione con la funzione acquisti degli ordini del materiale di base per il laboratorio

    Requisiti
    Il Candidato/a ideale ha un diploma o laurea in discipline scientifiche e una esperienza pregressa di almeno 1 -2 anni in laboratorio. Completano il profilo proattività, capacità di problem solving, precisione ed attenzione ai dettagli e buone doti relazionali.

    Posizione
    Il livello e la tipologia di contratto saranno discussi specificatamente con il candidato.

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede l’invio del cv autorizzando al trattamento dei dati in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
    Project Leader Microbiology - BU Nutra&Cosmetics

    Cerchiamo un nuovo membro del nostro team proattivo ed entusiasta per essere parte attiva e gestire progetti relativi ai servizi e alla generazione di ingredienti innovativi in ambito nutraceutico e cosmetico.

    Il candidato si occuperà della ideazione e realizzazione delle strategie di testing a livello di ricerca e in connessione al dipartimento di affari regolatori per rendere concreta l'innovazione ideata.

    Il ruolo
    Il Project Leader per quest’area in BiCT è una persona orientata alla innovazione concreta, capace di ideare strategie e implementare tecnicamente biosaggi principalmente in ambito microbiologico, e preferibilmente anche nell'ambito della enzimologia.

    Valorizza il portfolio esistente, promuovendo test innovativi per verificare e migliorare le proprietà biologiche degli ingredienti, dei prodotti finiti, e della pipeline dei prodotti in ricerca.
    Propone idee originali e concrete, ed esegue in maniera organizzata, precisa e in rispetto di budget e tempistiche la ricerca assegnata.

    Le responsabilità e le mansioni
    Il Project Leader è responsabile della ideazione, implementazione ed esecuzione della ricerca necessaria per valorizzare ingredienti e prodotti derivanti dalla ricerca interna e dai servizi.

    Le principali mansioni consisteranno in:
    • Esecuzione dei progetti, e delle fasi di ricerca necessarie al raggiungimento degli obiettivi
    • Predisposizione delle fattibilità dei progetti di ricerca sia interni ed esterni, elaborando la strategia da letteratura/patent e su input dei clienti, e proponendo tempi e risorse per la loro realizzazione
    • Fare scouting di partnership esterne e coordinare il relativo outsourcing
    • In caso di coinvolgimento di più membri del team, concordare e supervisionare l’esecuzione dei progetti o delle fasi concordate.


    Cosa offriamo
    Sarai inserito in un ambiente di ricerca giovane, proattivo, in una squadra collaborativa che si diverte a trasformare la ricerca in risultati concreti.
    Avrai un on board in cui sarà prevista formazione tecnica e organizzativa, in una azienda in piena crescita e in una posizione che permetterà lo sviluppo di un career plan.

    Saranno a tua disposizione strumenti allo stato della tecnica e avrai autonomia per proporre le tue idee e per creare un networking efficace.

    Potrai interagire direttamente con il team di Innovation, i partner e clienti per seguire i tuoi progetti dalla ideazione al delivery. In caso tu ti muova in treno, da lodi a Villanova del Sillaro è disponibile un trasporto aziendale condiviso.

    Requisiti
    Il Candidato/a ideale ha una laurea in discipline scientifiche e una esperienza pregressa di almeno 2 – 5 anni in aziende o strutture operanti nel settore delle life sciences, con solido background nel campo principalmente della microbiologia e preferibilmente anche nel campo della enzimologia.

    Il/la Candidato/a dovrà possedere padronanza delle principali tecniche di laboratorio, con particolare focus all’ambito della manipolazione di microorganismi. È gradita anche esperienza di base in tecniche di enzimologia, e analisi chimica/biochimica interconnessa.

    E’ gradita una esperienza pregressa in aziende operanti nel settore della cosmetica o della nutraceutica.
    Completano il profilo proattività, forte orientamento al risultato, capacità di problem solving, precisione ed attenzione ai dettagli e buone doti relazionali.

    Posizione
    Il livello e la tipologia di contratto saranno discussi specificatamente con il candidato.


    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede l’invio del cv autorizzando al trattamento dei dati in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
    Project Leader & Coordinator _ BU Bioindustry

    Stiamo cercando un Project Leader & Coordinator che si unisca alla nostra azienda, per la valorizzazione e lo sviluppo della divisione Bioindustry.

    Il ruolo
    Il Project Leader & Coordinator in BiCT è una persona orientata alla innovazione concreta, capace di instaurare un link efficace tra l’ideazione e la realizzazione degli obiettivi, relativi a servizi e a prodotti.

    Le responsabilità e le mansioni
    Attraverso una attività di project management guiderai la coordinazione dei progetti afferenti all'area, monitorando risorse, tempi e obiettivi e in stretta interazione diretta con clienti e partners.
    Nel ruolo di leader di progetto guiderai la sperimentazione a successo avendo anche un ruolo pratico in laboratorio a seconda dei progetto, nel set up ed esecuzione dei protocolli di alto livello e complessità, e coordinando risorse.

    I progetti riguarderanno lo sviluppo di processi biocatalitici e downstream. Parteciperai a una grande varietà di prodotti e processi, acquisendo così rapidamente conoscenze ed esperienza.
    Lo sviluppo di queste competenze servirà a ideare soluzioni ottimali sia per il valore del cliente che per la qualità del prodotto. Sarai in contatto diretto con la produzione pilota, con le università e i partner esterni, nonché con i clienti.

    In qualità di Project Leader & Coordinator ti troverai in un ambiente molto dinamico, a supporto di diversi progetti. Ciò richiederà eccellenti capacità di collaborazione e comunicazione, una mentalità flessibile e solidale con un'attitudine al lavoro e la capacità di apprendere rapidamente e di fornire soluzioni pragmatiche nei tempi previsti.

    In questo ruolo potrai avere un impatto su:
    • Sviluppare prodotti e processi e scalarli, ottenendo una produzione robusta e ad alto rendimento, combinata con una qualità e una stabilità ottimali dei processi e dei prodotti
    • Applicare un flusso di lavoro indipendente, assumendo la responsabilità connessa al progetto e alla coordinazione, contribuendo a un team ad alte prestazioni.

    Cosa offriamo
    Sarai inserito in un ambiente di ricerca giovane, proattivo, in un contesto collaborativo, e in un gruppo che si diverte a trasformare la ricerca in risultati concreti.
    Avrai una procedura di on-boarding in cui sarà prevista formazione tecnica e organizzativa, in una azienda in piena crescita e in una posizione che permetterà lo sviluppo di un career plan.

    Avrai autonomia per proporre le tue idee e per creare un networking efficace.
    Potrai interagire direttamente con i partner e clienti per seguire i progetti dalla ideazione al delivery.

    In caso tu ti muova in treno, o decidessi di abitare a Lodi senza munirti di un mezzo proprio, da Lodi a Villanova del Sillaro è disponibile un trasporto aziendale condiviso.

    Requisiti
    Il candidato ideale ha una laurea specialistica o dottorato di ricerca in biotecnologie, in ingegneria chimica/biochimica o in un campo correlato, come la (bio)chimica o la scienza e la tecnologia alimentare.

    L'esperienza nello sviluppo di processi, comprese le operazioni connesse alla biocatalisi o il downstream costituiranno un vantaggio.

    Ottime capacità di comunicazione in inglese (scritto e parlato), conoscenza dell’Italiano, o disponibilità ad impararlo. Completano il profilo proattività, capacità di problem solving, precisione ed attenzione ai dettagli e buone doti relazionali.


    Posizione
    Il livello e la tipologia di contratto saranno discussi specificatamente con il candidato, anche a seconda della sua esperienza precedente

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede l’invio del cv autorizzando al trattamento dei dati in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).