Azienda

Trasformiamo le tue idee in vera innovazione, sviluppando soluzioni di natura chimica e biotecnologica direttamente applicabili al tuo processo di produzione.

Storia e organizzazione

 

Bict è stata fondata nel 2009 come start-up attiva nel settore farmaceutico, con lo scopo di consentire alle aziende clienti di avere un  sistema di R&D competitivo e sostenibile. Dal 2010 Bict è  insediata all’interno del Parco Tecnologico Padano (PTP) di Lodi: la sua struttura è divisa in quattro aree (Biologia molecolare e Microbiologia, Purificazione e Biocatalisi, Biologia cellulare, Chimica).

 

Già dai primi anni di attività, Bict ha investito sull’automazione, trasferendo l’esecuzione dei protocolli di laboratorio su unità robotiche. I risultati emersi da progetti di ricerca interna hanno portato allo sviluppo di una linea di produzione su scala industriale di idrolizzati ed enzimi (liberi o immobilizzati).

 

Oggi Bict è una CRO totalmente privata che conta 10+ tra personale e collaboratori esterni ed ha ampliato il suo portafoglio di servizi e prodotti anche ai settori cosmetico, nutraceutico e veterinario. Grazie alla sua struttura poliedrica può supportare i clienti in tutte le fasi di progettazione, dallo studio di fattibilità all’ottimizzazione di prodotto e processo, fino al trasferimento tecnologico ed alla produzione su scala industriale.

Roberto Verga

Co-CEO e Business Development Manager

Laurea in Scienze Biologiche con esperienza di 25 anni nell’industria farmaceutica italiana. Ricercatore presso Farmitalia, project leader presso Antibioticos SpA nel campo dell’espressione e nella purificazione di proteine eterologhe in ambito terapeutico prodotte in diversi ospiti, tra cui E.coli, lievito e cellule di mammifero, nonché nell’espressione di metaboliti secondari da microrganismi di varia natura. Autore di diversi brevetti e pubblicazioni nel campo della biotecnologia applicata alla produzione di principi attivi, ha effettuato il trasferimento tecnologico su scala industriale di processi di purificazione e biocatalisi industriale.

Silvia Rapacioli

Co-CEO e Marketing Manager

Laurea in Biotecnologie Industriali ed esperienza in diverse start-up, anche all’estero. Ricercatrice presso Fusion Antibodies Ltd (Belfast – NI), Antibioticos SpA e TOP srl ha lavorato in realtà diverse acquisendo competenze in vari campi, dalla produzione di proteine eterologhe in batteri, lieviti e cellule di mammifero, tra cui gli anticorpi monoclonali, fino alla generazione di topi reporter. Ha partecipato al trasferimento tecnologico di diversi processi su scala industriale, sia in campo farmaceutico che alimentare. Nel 2010 ha ricevuto il premio “MilanoDonna” per il suo impegno nella ricerca applicata all’industria.

Vuoi entrare a far parte del nostro team?